Questa situazione è ancor più importante per le coperture MTB. Con una gomma troppo “dura” la ruota rimbalza e non aderisce adeguatamente al terreno, mentre una gomma “sgonfia” perde in precisione di guida, è meno scorrevole e non ha la giusta resistenza nel superare gli ostacoli, causando possibili danni quali foratura della camera d’ aria che viene “pizzicata” o deformazione o peggio rottura del cerchione che “sbatte” sull’ ostacolo stesso.
A seguire le tabelle riportanti le pressioni consigliate in base al peso del ciclista e al tipo di copertone: appendice dell' ebook Sì,voglio centrare le ruote della mia bicicletta. Sono una valida base di partenza per poi, con l’ esperienza, adattarle alle proprie caratteristiche di guida, alle condizioni ambientali (asciutto/bagnato, asfalto liscio/granuloso, sterrato compatto/friabile o ghiaioso/fangoso) e al tipo di telaio assecondandone materiale e geometria.
Pressione gomme ruote strada
carcassa
|
peso
|
bar
|
PSI
| ||
tpi
|
kg
|
min
|
max
|
min
|
max
|
320
|
< 45
|
6,9
|
7,2
|
100
|
104
|
46 - 55
|
7,2
|
7,6
|
104
|
110
| |
56 - 65
|
7,6
|
7,9
|
110
|
115
| |
66 - 75
|
7,9
|
8,3
|
115
|
120
| |
76 - 85
|
8,3
|
8,6
|
120
|
125
| |
> 86
|
8,6
|
9
|
125
|
131
|
carcassa
|
peso
|
bar
|
PSI
| ||
tpi
|
kg
|
min
|
max
|
min
|
max
|
220
|
< 45
|
6,6
|
6,9
|
96
|
100
|
46 - 55
|
6,9
|
7,2
|
100
|
104
| |
56 - 65
|
7,2
|
7,6
|
104
|
110
| |
66 - 75
|
7,6
|
7,9
|
110
|
115
| |
76 - 85
|
7,9
|
8,3
|
115
|
120
| |
> 86
|
8,3
|
8,6
|
120
|
125
|
carcassa
|
peso
|
bar
|
PSI
| ||
tpi
|
kg
|
min
|
max
|
min
|
max
|
150
|
< 45
|
6,2
|
6,6
|
90
|
96
|
46 - 55
|
6,6
|
6,9
|
96
|
100
| |
56 - 65
|
6,9
|
7,2
|
100
|
104
| |
66 - 75
|
7,2
|
7,6
|
104
|
110
| |
76 - 85
|
7,6
|
7,9
|
110
|
115
| |
> 86
|
7,9
|
8,3
|
115
|
120
|
carcassa
|
peso
|
bar
|
PSI
| ||
tpi
|
kg
|
min
|
max
|
min
|
max
|
60
|
< 45
|
5,9
|
6,2
|
86
|
90
|
46 - 55
|
6,2
|
6,6
|
90
|
96
| |
56 - 65
|
6,6
|
6,9
|
96
|
100
| |
66 - 75
|
6,9
|
7,2
|
100
|
104
| |
76 - 85
|
7,2
|
7,6
|
104
|
110
| |
> 86
|
7,6
|
7,9
|
110
|
115
|
La pressione indicata è per ruote con copertoncini. Diversamente
- per ruote con tubolari, maggiorare di 0,5 bar (7,5 PSI)
- per utilizzo su fondi scivolosi, minorare 0,5 bar (7.5 PSI) per migliorare la tenuta
Pressione gomme ruote MTB 26”
26 "
|
SEZIONE
| |||||||||||
2.0 - 2.2
|
2.2 - 2.4
|
2.4 - 2.6
| ||||||||||
peso
|
bar
|
PSI
|
bar
|
PSI
|
bar
|
PSI
| ||||||
kg
|
min
|
max
|
min
|
max
|
min
|
max
|
min
|
max
|
min
|
max
|
min
|
max
|
< 45
|
1,9
|
1,9
|
27
|
28
|
1,7
|
1,7
|
24
|
25
|
1,4
|
1,5
|
21
|
22
|
46 - 55
|
2,0
|
2,1
|
29
|
30
|
1,8
|
1,9
|
26
|
27
|
1,6
|
1,7
|
23
|
24
|
56 - 65
|
2,1
|
2,2
|
31
|
32
|
1,9
|
2,0
|
28
|
29
|
1,7
|
1,8
|
25
|
26
|
66 - 75
|
2,3
|
2,3
|
33
|
34
|
2,1
|
2,1
|
30
|
31
|
1,9
|
1,9
|
27
|
28
|
76 - 85
|
2,4
|
2,5
|
35
|
36
|
2,2
|
2,3
|
32
|
33
|
2,0
|
2,1
|
29
|
30
|
86 - 95
|
2,6
|
2,6
|
37
|
38
|
2,3
|
2,4
|
34
|
35
|
2,1
|
2,2
|
31
|
32
|
> 96
|
2,7
|
2,8
|
39
|
41
|
2,5
|
2,6
|
36
|
38
|
2,3
|
2,4
|
33
|
35
|
Pressione gomme ruote MTB 29”
29 "
|
SEZIONE
| |||||||
2.0 - 2.2
|
2.2 - 2.4
| |||||||
peso
|
bar
|
PSI
|
bar
|
PSI
| ||||
kg
|
min
|
max
|
min
|
max
|
min
|
max
|
min
|
max
|
< 45
|
1,6
|
1,7
|
23
|
24
|
1,4
|
1,5
|
21
|
22
|
46 - 55
|
1,7
|
1,8
|
25
|
26
|
1,6
|
1,7
|
23
|
24
|
56 - 65
|
1,9
|
1,9
|
27
|
28
|
1,7
|
1,8
|
25
|
26
|
66 - 75
|
2,0
|
2,1
|
29
|
30
|
1,9
|
1,9
|
27
|
28
|
76 - 85
|
2,1
|
2,2
|
31
|
32
|
2,0
|
2,1
|
29
|
30
|
86 - 95
|
2,3
|
2,3
|
33
|
34
|
2,1
|
2,2
|
31
|
32
|
> 96
|
2,4
|
2,6
|
35
|
37
|
2,3
|
2,4
|
33
|
35
|
Alla pressione indicata si possono applicare leggere variazioni:
- per ruote con camera d’ aria, maggiorare di 0,15-0,30 bar (2-4 PSI)- per ruote tubeless, minorare di 0,15 bar (1-2 PSI)
- per la ruota anteriore, minorare di 0,15-0,20 bar (2-3 PSI)
- per utilizzo su fondi dissestati, maggiorare 0,15-0,20 bar (1-3 PSI)
- per utilizzo su fondi scivolosi, minorare 0,15-0,20 bar (1-3 PSI)
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