lunedì 12 marzo 2012

Pulizia e lubrificazione della catena

Mantenere pulita la catena è importante! Lo sporco, la polvere e la sabbia possono accumularsi e diventare una pasta abrasiva. In breve la catena si logorerà irreversibilmente e lo stesso accadrà anche alle altre parti della trasmissione. Questi costosi componenti sono la chiave per delle uscite divertenti e senza spiacevoli imprevisti. Mantenete la catena pulita e durerà più a lungo.

Il modo più semplice per pulire la catena è utilizzare il puliscicatena: è un contenitore in cui far scorrere la catena stessa. Il liquido e le spazzole interne permettono una pulizia rapida senza sporcare troppo in giro. Addirittura alcuni modelli hanno un magnete per levare le particelle metalliche di usura dei componenti della trasmissione.
In alternativa, dopo aver spruzzato sulla catena uno sgrassante, si può effettuare la pulizia con un pennellino o uno spazzolino. Infine con uno straccio raccogliete i residui.

Una volta terminata l' operazione di pulizia della catena è necessario provvedere ad una corretta lubrificazione.
Una catena ben lubrificata vi assicurerà delle cambiate pronte, una trasmissione silenziosa e il massimo dell' efficienza. Lubrificate la catena ogni 2-3 uscite.
Eseguite l' operazione facendo girare i pedali all' indietro applicando il lubrificante nella parte prima che passi ai pignoni posteriori.

Attenzione: proteggete le piste frenanti del cerchio (freni tradizionali) o il disco (freni a disco) per evitare che accidentali depositi di lubrificante vadano a compromettere la funzionalità dell' impianto frenante.
(da "Guida alla manutenzione della bicicletta" by FinishLine)

Nessun commento:

Posta un commento