lunedì 19 maggio 2014

I supercibi: 10 - Alghe e piante marine

Tra le più facili da trovare in commercio troviamo le alghe Arame, le Dulse, le Kombu, le Nori e le Wakame, quasi sempre in forma essiccata e talvolta ricoperte di sale, tanto da richiedere un lavaggio prima del consumo o della cottura, soprattutto se si desidera eliminare tutto o quasi il sodio.
La caratteristica comune è la grande ricchezza di iodio, in quanto tutte le alghe commestibili crescono nelle acque costiere. Questo minerale è fondamentale per il funzionamento della tiroide e, quindi per il metabolismo in generale, ma anche per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso nel feto e nei primi anni di vita. Ma sono presenti anche altri sali minerali in concentrazione elevatissima, e in particolare ferro, potassio e zinco. Le alghe sono anche un' ottima fonte di proteine, migliorano il funzionamento del sistema cardio-circolatorio e potenziano le difese immunitarie. Possono costituire sicuramente un valido integratore naturale di minerali e aminoacidi.
(da Mtb-magazine)

mercoledì 7 maggio 2014

I supercibi: 9 - Salmone

Il pesce molto spesso è difficile e lungo da cucinare, ma dovrebbe far parte della dieta di ogni atleta. Il salmone, che invece è facile e rapido nella preparazione, è ricchissimo di proteine, di oli essenziali ed acidi grassi omega3, in più contiene alte quantità di vitamine B12 e B6. Il salmone può contribuire a ridurre l' infiammazione dei muscoli dopo un pesante allenamento grazie al suo alto contenuto di omega3. E' riconosciuto come il "re dei pesci" per gli sportivi, il consumo settimanale di questa carne ha il vantaggio di diminuire il rischio di numerosi problemi cardiovascolari, come infarto, ictus e ipertensione. L' antiossidante contenuto nel salmone, il selenio, ha dimostrato di essere utile nella prevenzione del sistema cardiocircolatorio.
(da MTB-magazine)