lunedì 21 aprile 2014

I supercibi: 8 - Patate

La patata è un tubero, anzi "il tubero" per eccellenza. E' ricco di amido e vitamine A e C, entrambe potenti antiossidanti che lavorano nella rimozione dei radicali liberi dal corpo. Aiutano a mantenere la pressione sanguigna più bassa e sono un alimento indispensabile per gli atleti per il loro alto contenuto di vitamine e minerali. Potassio, ferro, manganese e rame sono tutti i minerali che spesso gli atleti assumono sotto forma di integratori, ma in pochi sanno che sono molto abbondanti nelle patate. Manganese e rame in particolare sono davvero utili nel processo di ricostruzione muscolare e, dunque, nella fase di recupero, proprio quando servono anche carboidrati immediatamente disponibili, dei quali la patata è ricca.
(da Mtb-magazine)

martedì 15 aprile 2014

I supercibi: 7 - Bacche di Goji

Sono delle bacche rosse di origine tibetana che si trovano in commercio essiccate e contengono vitamine, sali minerali, antiossidanti, carotenoidi, flavonidi e polisaccaridi. Sono state oggetto di studio perchè hanno dato risultati sorprendenti soprattutto sulle patologie metaboliche, anche utilizzandole semplicemente come integratori antiossidanti. Devono essere consumate in quantità moderata (un chucchiaino da caffè al giorno), per cicli di tre, quattro settimane, più volte nell' arco dell' anno. Il loro contenuto di vitamina C è elevatissimo, e l' azione sinergica dei suoi componenti agisce sul controllo dei livelli di colosterolo e trigliceridi, sulla glicemia, sul livello delle difese immunitarie. Il loro potere antiossidante, misurato in ORAC è superiore a 25.000 che, paragonato a quello dei mirtilli (3.750), è veramente enorme e le rende utilissime nel recupero dopo gli sforzi prolungati.
(da Mtb-magazine)

sabato 5 aprile 2014

I supercibi: 6 - Frutta secca

Noci, semi di girasole, semi di lino, mandorle, pinoli, pisracchi e altri tipi di semi, dovrebbero essere consumati quotidianamente. Una manciata al giorno a rotazione o miscelandoli o cambiando di tanto in tanto, costituirebbe la quantità ideale. Esagerando, infatti, si rischierebbe di assumere troppe calorie, ma nella giusta quantità, i vantaggio sono enormi. Innanzitutto questi semi costituiscono una fonte inesauribile di grassi insaturi, compresi gli omega 3, e di calcio altamente assimilabile. Contengono anche zolfo e alcune vitamine del gruppo B, ma è anche molto interessanteil loro elevato potere saziante: consumati insieme ad altri alimenti come frutta fresca o cereali o yogurt, per esempio, mantengono molto a lungo il senso di sazietà. Per gli sportivi sono utili anche per il fatto di fornire molta energia con poco volume e dunque sono adatti ai rifornimenti in corsa o nel pasto che precede la gara o l' uscita.
(da Mtb-magazine)