domenica 15 giugno 2014

La gomma giusta: come sfruttare al meglio le gomme

1 - Montate le gomme sempre nel pieno rispetto della direzione di rotolamento indicata sul loro fianco. Invertendola si rischia di ridurre scorrevolezza e aderenza al fondo sia in frenata che in salita ed in curva-
2 - Se desiderate differenziare la sezione delle coperture tra loro, installate la più grande all' anteriore e la più piccola al posteriore. In questo modo esalterete la risposta in pedalata del mezzo senza il rischio di compromettere troppo la sua guidabilità, oltre alla sua sicurezza.
3 - Non esiste il pneumatico perfetto da ogni punto di vista, perchè quello che si guadagna in scorrevolezza lo si paga nel grip e viceversa. La scelta diventa così un delicato compromesso tra esigenze tra loro agli antipodi e si entra pertanto nella sfera delle preferenze personali di ogni singolo biker (o di specialità).
4 - Le mescole più morbide sono ottime nel garantire un' aderenza superiore e reazioni più controllate, ma lo fanno a spese della durata della gomma e quindi vanno scelte consci di questo limite ed anche se davvero se ne ha la necessità e/o la possibilità. Riducono poi anche la resistenza al rischio di foratura, essendo più facili da penetrare.
5 - Se pizzicate di frequente la camera d' aria, dovete aumentare la pressione al suo interno, vista la pericolosità insita in uno sgonfiamento repentino quanto purtroppo inatteso.
6 - Si può comunque cercare di ridurre la frequenza delle pizzicature adottando una guida più leggera, ovvero facendo lavorare il corpo in assorbimento degli ostacoli, anzichè irrigidirsi su di essi.

7 - Controllate sempre accuratamente la pressione delle gomme prima di ogni uscita e portate con voi una pompa che sia dotata di un manometro, con però lo scrupolo di verificare la precisione di quelli utilizzati. Non accade infatti così di rado che bikers attenti vengano ingannati da indicazioni errate (e non di poco) di strumenti inaffidabili.
8 - Percorsi diversi richiedono pressioni d' esercizio altrettanto diverse e lo stesso dicasi per gli stili di guida ed i modelli di bici e le tarature delle loro sospensioni, se state confrontando i valori con amici che hanno le vostre stesse coperture. Ci si augura infatti che non facciate mai il confronto tra gomme diverse...
9 - L' abbiamo dato per scontato, ma è il caso di non farlo e chiarire che bikers di peso diverso debbano adottare per fora pressioni differenti. Ciò a parità di ogni altra condizione! Nel dubbio invece sui valori corretti, partite da quelli più alti e riduceteli gradualmente e trovate quindi  un pò alla volta il compromesso ideale, considerando anche la guidabilità.
10 - In effetti una pressione troppo alta fa rimbalzare sugli ostacoli e rende inoltre il mezzo più reattivo ai comandi, mentre una più bassa lo impigrisce e lo rende impreciso, a causa delle derive laterali.

11 - La scelta della sezione di una gomma deve tenere conto non solo degli spazi a telaio ma anche della compatibilità con le dimensioni del canale del cerchio che la accoglie. L' errore più comune è quello di adottare sezioni generose su cerchi in realtà troppo stretti. Se il contrario non sortisce conseguenze davvero negative in modo evidente (si riducono in pratica il confort e la guidabilità), commettere l' errore appena menzionato aumenta in misura sensibile sia le derive (cosa che limita la precisione di guida) che anche il rischio di uno stallonamento.
(da MTB Action)

1 commento:

  1. Il primo punto che hai menzionato, ossia quello di montare la ruota nella direzione corretta, è la primo punto che viene sbagliato molto facilmente nel montaggio di nuovi copertoni!

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