sabato 25 febbraio 2012

La giusta lunghezza delle pedivelle

La lunghezza delle pedivelle è una scelta che richiede più di una valutazione.
I canoni classici della bicicletta sono per una lunghezza che non deve superare i 170 o al massimo i 172,5 mm. Infatti allungare troppo la pedivella comporta una perdita in prestazioni di accelerazione e rilancio della velocità. Di contro è anche vero che una leva più lunga permette di esercitare una forza maggiore sfruttando un braccio di leva superiore.

Per la bici da strada è possibile fare una classificazione a grandi linee in base alla specialità:

- 165-167,5 mm per le gare su pista
- 175-180 mm per le gare a cronometro e triathlon in considerazione di un gesto più lineare
- 170-175 mm per le gare su strada

Logicamente la lunghezza delle pedivelle deve tener conto anche dell' altezza del ciclista ed in particolare dell' altezza del cavallo.

A questo proposito ecco una tabella che mette in relazione questi due valori.


Misura del cavallo
Lunghezza pedivelle
(cm)
(cm)
74 - 77
170
78 - 81
172,5
82 - 85
175
86 - 89
177,5
90 - 92
180


Più di tutto conta la predisposizione soggettiva ad una lunghezza piuttosto che ad un' altra. Bisogna tenere presente che cambiare la lunghezza a cui si è abituati richiede un periodo di adattamento della muscolatura e delle articolazioni che può essere anche di 6-8 settimane.

giovedì 16 febbraio 2012

Sella: calcolo della giusta altezza

Il metodo pratico più diffuso è quello di sedersi sulla sella ed appoggiare i talloni sui pedali. Da fermi con la bicicletta in posizione verticale, facendo ruotare i pedali all' indietro, le gambe dovrebbero distendersi completamente e i talloni dovrebbero mantenere il contatto con i pedali. Bisogna prestare attenzione a che, per ottenere questo, non si debba ricorrere a una correzione con ondeggiamenti del bacino.

Il metodo più preciso è quello ottenuto moltiplicando la misura del cavallo del ciclista per un coefficiente: si ottiene l' esatta misura tra il centro del movimento centrale e il piano superiore della sella (misura lungo la direzione del tubo piantone). Un coefficiente è 0.883, ma quello più utilizzato è 0.885 (anche se si può intuire che la differenza tra i due è minima).

Esempio:

cavallo ciclista 89 cm * coefficiente 0.883 = misura movimento centrale-sella 78.587 cm

cavallo ciclista 89 cm * coefficiente 0.885 = misura movimento centrale-sella 78.765 cm

Un terzo metodo tiene conto della lunghezza delle pedivelle. In pratica moltiplicando la misura del cavallo del ciclista per il coefficiente 1.08, si ottiene la misura tra il centro del perno del pedale e il piano superiore della sella (misura lungo la direzione del tubo piantone con il pedale posizionato in basso e la pedivella inclinata come fosse il prolungamento del tubo stesso).

Esempio:

cavallo misurato 89 cm * coefficiente 1.08 = misura perno pedale-sella 96.12 cm

Per quanta attenzione e cura possiamo prestare alla misurazione del cavallo e alla successiva regolazionere della sella, queste soluzioni hanno il difetto di non tener conto del movimento dinamico della pedalata. Per cui rimane da verificare se il movimento che ne deriva permette di ottenere i giusti angoli di lavoro degli arti inferiori.
Normalmente questo si può verificare facendo una ripresa laterale della pedalata da analizzare nei vari momenti. Con lo scopo di ottenere la migliore integrazione tra bicicletta e ciclista si sono sviluppati alcuni centri di biomeccanica che permettono, con dei ciclosimulatori, di definire la posizione ideale.

Sono concessi piccoli scostamenti che permettano di ottenere una posizione naturale e più comoda: prima di tutto andare in bicicletta deve essere un divertimento!

martedì 14 febbraio 2012

Calendario 2012 manifestazioni e fiere bici

Siamo ad inizio anno e per chi volesse vedere le anteprime e le novità del settore, ecco l' elenco di alcune manifestazioni fieristiche in Italia e all' estero:

24-26 febbraio - Fahrrad a Essen (Germania) - http://www.fahrrad-essen.de/

25-26 febbraio - Wheels a Bolzano - http://www.wheels.bz.it/

07-10 marzo - Taipei International Cycle Show a Taipei (Taiwan) - http://www.taipeicycle.com.tw/

08-11 marzo - Bici@RomaExpo a Roma - http://www.biciaromaexpo.it/

17-18 marzo - RomagnaBike a Faenza - http://faenzafiere.it/i-nostri-eventi/romagna-bike

14-15 aprile - BikeTrends a Lagundo - http://www.vereinshaus.it/fileadmin/Downloads/Folder_Bike_Trends_mail.pdf

12-13 maggio - Velo a Francoforte (Germania) - http://www.velofrankfurt.com/

16-19 agosto - IspoBike a Monaco (Germania) - www.ispo.com/bike

29 agosto-01 settembre - Eurobike a Friedrichshafen (Germania) - http://www.eurobike-show.com/

15-17 settembre - Eica a Verona - http://www.eica.it/

19-21 settembre - Interbike a Las Vegas (U.S.A.) - http://www.interbike.com/

22-24 settembre - ExpoBici a Padova - http://www.expobici.it/

27-30 settembre - Cycle Show a Birmingham (Regno Unito) - http://www.cycleshow.co.uk/

04-07 ottobre - Bike Brno a Brno (Repubblica Ceca) - http://www.bike-brno.cz/

12-14 ottobre - Bike Motion Benelux a Utrecht (Paesi Bassi) - http://www.bikemotionbenelux.nl/

13-16 novembre - Taichung Bike Week a Taichung (Taiwan) - http://www.taichung-bike-week.com/

Da non perdere le fiere in evidenza!!

sabato 4 febbraio 2012

Calcolo della lunghezza dei raggi

L' operazione di assemblare una nuova ruota richiede particolare attenzione nello stabilire la lunghezza dei raggi. E' importante utilizzare raggi della giusta lunghezza: si deve fare in modo che siano abbastanza lunghi da essere avvitati a sufficienza nelle  nipple, ma non troppo da sporgere internamente al cerchio dove potrebbero danneggiare la camera d'aria.
I parametri dei componenti da tenere in considerazione sono:
- mozzo; larghezza e dimensioni flange, dimensioni sede alloggiamento del raggio
- cerchio; diametro in corrispondenza delle sedi delle nipple
- incrocio e numero raggi; influenzano la distanza tra mozzo e cerchio.
E' fondamentale, nel calcolo che si deve eseguire, avere la massima precisione delle misure dei componenti: infatti il risultato numerico della lunghezza è legato ad esse in maniera diretta. Una imprecisione anche minima nella rilevazione dei valori potrebbe dare come risultato una lunghezza errata dei raggi.

Il corretto calcolo è possibile con l' utilizzo di formule che tengono conto di quanto appena indicato. Per rendere la cosa più semplice basta inserire le formule in una tabella excel in modo che sia sufficiente inserire le misure dei componenti per ottenere la misura da considerare per il raggio.

Scarica GRATIS il modello per il calcolo della lunghezza dei raggi: appendice dell' ebook Sì,voglio centrare le ruote della mia bicicletta.
Per chi volesse farsi i calcoli o un modello personalizzato ecco le formule:

Formula per il calcolo della lunghezza dei raggi
F, diametro del centro dei fori sede raggi sulla flangia del mozzo
In, numero di incrocio dei raggi
N, totale numero dei raggi ruota
Dm, diametro del cerchio al piano di appoggio delle nipple
Df, distanza della flangia dal centro del mozzo
Dr, diametro foro della sede raggio sulla flangia del mozzo


mozzo anteriore
      
mozzo posteriore

         
sezione cerchio

Per il montaggio radiale dei raggi la formula si semplifica:


Dm, diametro del cerchio al piano di appoggio delle nipple
Df, distanza della flangia dal centro del mozzo
F, diametro del centro dei fori sede raggi sulla flangia del mozzo


BUON LAVORO!    

giovedì 2 febbraio 2012

Qual'è la giusta pressione delle ruote?

La pressione di gonfiaggio delle gomme è il parametro fondamentale che determina tenuta e scorrevolezza della copertura e guidabilità della bicicletta. Pressioni troppo elevate o troppo basse possono generare condizioni non ottimali in cui viene meno la sicurezza di utilizzo.
Questa situazione è ancor più importante per le coperture MTB. Con una gomma troppo “dura” la ruota rimbalza e non aderisce adeguatamente al terreno, mentre una gomma “sgonfia” perde in precisione di guida, è meno scorrevole e  non ha la giusta resistenza nel superare gli ostacoli, causando possibili danni quali foratura della camera d’ aria che viene “pizzicata” o deformazione o peggio rottura del cerchione che “sbatte” sull’ ostacolo stesso.

A seguire le tabelle riportanti le pressioni consigliate in base al peso del ciclista e al tipo di copertone: appendice dell' ebook Sì,voglio centrare le ruote della mia bicicletta. Sono una valida base di partenza per poi, con l’ esperienza, adattarle alle proprie caratteristiche di guida, alle condizioni ambientali (asciutto/bagnato, asfalto liscio/granuloso, sterrato compatto/friabile o ghiaioso/fangoso) e al tipo di telaio assecondandone materiale e geometria.

Pressione gomme ruote strada

carcassa
peso
bar
PSI
tpi
kg
min
max
min
max
320
< 45
6,9
7,2
100
104
46 - 55
7,2
7,6
104
110
56 - 65
7,6
7,9
110
115
66 - 75
7,9
8,3
115
120
76 - 85
8,3
8,6
120
125
> 86
8,6
9
125
131

carcassa
peso
bar
PSI
tpi
kg
min
max
min
max
220
< 45
6,6
6,9
96
100
46 - 55
6,9
7,2
100
104
56 - 65
7,2
7,6
104
110
66 - 75
7,6
7,9
110
115
76 - 85
7,9
8,3
115
120
> 86
8,3
8,6
120
125

carcassa
peso
bar
PSI
tpi
kg
min
max
min
max
150
< 45
6,2
6,6
90
96
46 - 55
6,6
6,9
96
100
56 - 65
6,9
7,2
100
104
66 - 75
7,2
7,6
104
110
76 - 85
7,6
7,9
110
115
> 86
7,9
8,3
115
120

carcassa
peso
bar
PSI
tpi
kg
min
max
min
max
60
< 45
5,9
6,2
86
90
46 - 55
6,2
6,6
90
96
56 - 65
6,6
6,9
96
100
66 - 75
6,9
7,2
100
104
76 - 85
7,2
7,6
104
110
> 86
7,6
7,9
110
115

La pressione indicata è per ruote con copertoncini. Diversamente
- per ruote con tubolari, maggiorare di 0,5 bar (7,5 PSI)
- per utilizzo su fondi scivolosi, minorare 0,5 bar (7.5 PSI) per migliorare la tenuta

Pressione gomme ruote MTB 26”

26 "
SEZIONE
2.0 - 2.2
2.2 - 2.4
2.4 - 2.6
peso
bar
PSI
bar
PSI
bar
PSI
kg
min
max
min
max
min
max
min
max
min
max
min
max
< 45
1,9
1,9
27
28
1,7
1,7
24
25
1,4
1,5
21
22
46 - 55
2,0
2,1
29
30
1,8
1,9
26
27
1,6
1,7
23
24
56 - 65
2,1
2,2
31
32
1,9
2,0
28
29
1,7
1,8
25
26
66 - 75
2,3
2,3
33
34
2,1
2,1
30
31
1,9
1,9
27
28
76 - 85
2,4
2,5
35
36
2,2
2,3
32
33
2,0
2,1
29
30
86 - 95
2,6
2,6
37
38
2,3
2,4
34
35
2,1
2,2
31
32
> 96
2,7
2,8
39
41
2,5
2,6
36
38
2,3
2,4
33
35

Pressione gomme ruote MTB 29”

29 "
SEZIONE
2.0 - 2.2
2.2 - 2.4
peso
bar
PSI
bar
PSI
kg
min
max
min
max
min
max
min
max
< 45
1,6
1,7
23
24
1,4
1,5
21
22
46 - 55
1,7
1,8
25
26
1,6
1,7
23
24
56 - 65
1,9
1,9
27
28
1,7
1,8
25
26
66 - 75
2,0
2,1
29
30
1,9
1,9
27
28
76 - 85
2,1
2,2
31
32
2,0
2,1
29
30
86 - 95
2,3
2,3
33
34
2,1
2,2
31
32
> 96
2,4
2,6
35
37
2,3
2,4
33
35

Alla pressione indicata si possono applicare leggere variazioni:
- per ruote con camera d’ aria, maggiorare di 0,15-0,30 bar (2-4 PSI)
- per ruote tubeless, minorare di 0,15 bar (1-2 PSI)
- per la ruota anteriore, minorare di 0,15-0,20 bar (2-3 PSI)
- per utilizzo su fondi dissestati, maggiorare 0,15-0,20 bar (1-3 PSI)
- per utilizzo su fondi scivolosi, minorare 0,15-0,20 bar (1-3 PSI)