sabato 17 marzo 2012

Pulizia e lubrificazione del deragliatore e del cambio

Prestate particolare attenzione ai perni e alle molle del deragliatore e del cambio.
Lo sgrassante per ciclo e una spazzola rimuoveranno qualsiasi sporcizia dall' interno del deragliatore. Pulite tra un pignone e l' altro e le corone facendovi scorrere avanti e indietro una spazzola o uno straccio.

Il deragliatore e il cambio dovrebbero scorrere agevolmente lungo tutta la loro escursione senza alcun impedimento. Per avere i massimi risultati della lubrificazione, l' applicazione del lubrificante va fatta dopo un' adeguata pulizia.

La pulizia è il fattore chiave del deragliatore e del cambio. Essi sono esposti proprio dove raccolgono tutti i tipi di sporcizia. Teneteli puliti, funzioneranno meglio e dureranno più a lungo.

Il deragliatore e il cambio sono importanti quanto la catena per fornire quelle cambiate pronte e precise che rendono le vostre uscite un vero piacere. Il deragliatore e il cambio spostano la catena tramite un sistema di molle e perni. E' importante mantenere molle e perni ben lubrificati. Essi devono essere lubrificati ogni 5-7 uscite.
I pignoni e le corone non hanno bisogno di una particolare lubrificazione perchè è sufficiente il lubrificante che ricevono dalla catena. Un' eccessiva quantità di lubrificante attirerà lo sporco e diminuirà il rendimento dei componenti della trasmissione.
(da "Guida alla manutenzione della bicicletta" by FinishLine)

Nessun commento:

Posta un commento