domenica 4 marzo 2012

Cura della bicicletta

Sia che usiate la bicicletta una volta al mese o tutti i giorni, una regolare manutenzione vi ripagherà con una pedalata più pulita, leggera, regolare, con delle cambiate pronte e decise e con una maggiore efficienza generale della bicicletta. Andrete più veloci, più lontano e vi divertirete molto nel farlo.
La manutenzione di routine della bicicletta è facile, veloce e può essere anche divertente.
Pulizia
Mantenete la vostra bicicletta efficiente nel funzionamento e nuova nell' aspetto pulendola regolarmente. Il modo più semplice per farlo è usare un detergente liquido. Con uno spruzzino applicate il prodotto su su tutte le superfici e i componenti della bicicletta, lasciate agire per qualche minuto e risciacquate delicatamente con un getto d' acqua. Togliete l' acqua in eccesso scuotendo e facendo rimbalzare la bicicletta un paio di volte, poi asciugatela con uno straccio. Applicate un pò di lubrificante nei punti principali ed ecco fatto. Pulite la vostra bicicletta dopo ogni uscita in brutte condizioni. Questo piccolo sforzo garantirà grandi benefici.
Lubrificazione
Lubrificare una bicicletta è veloce, facile, e se lo fate regolarmente, avrete una bicicletta con una trasmissione più silenziosa e scorrevole. I cambi risponderanno prontamente e pedalare sarà una vera gioia. Per ottenere i massimi vantaggi dalla lubrificazione applicate il lubrificante sulle parti pulite.
Parti da lubrificare:
catena, su ogni giunto e placche laterali
deragliatore e cambio, sui perni e sulle molle interne
corpo dei freni, perni e cavi
leve frene/cambio, perni interni, molle e cavi
Scelta del tipo di lubrificante:
umido, per uscite in condizioni di umidità, di pioggia e per le lunghe distanze
secco, per condizioni normali e asciutte
paraffinato, per condizioni normali, asciutte e polverose, adatto per avere le parti della trasmissione veramente pulite ed asciutte
Protezione
Una bicicletta pulita e lucidata offre meno attrito all' aria, si presenta meglio e dura più a lungo. Per conservare la vostra bicicletta come nuova usate prodotti spray a base di teflon. E' facile e rapido: basta spruzzare e passare con un panno. Lucida e protegge lasciando uno strato di brillante che repelle la sporcizia, il fango e i catrami. La vostra bicicletta rimarrà pulita più a lungo. Questo minimo sforzo vi permetterà di mantenere l' aspetto della vostra bicicletta e il suo funzionamento come nuovi.
Regolazioni
Con il tempo la vostra bicicletta avrà delle usure e i cambi perderanno in parte la loro prontezza, questo è normale. Una manutenzione regolare manterrà la vostra bicicletta in perfette condizioni, tuttavia, non c'è nulla di meglio di una regolazione e di un controlle effettuati da un meccanico professionista per far ritornare la vostra bicicletta funzionante come nuova. La raccomandazione è far revisionare la vostra bicicletta da un' officina specilizzata almeno una volta l' anno.
(da "Guida alla manutenzione della bicicletta" by FinishLine)

Nessun commento:

Posta un commento